Il defunto Tom Bowen di Geelong, Australia, ha sviluppato la terapia Bowen, chiamata anche tecnica Bowen o lavoro Bowen. Questo metodo utilizza piccoli input misurati che stimolano il corpo a guarire e a curarsi, spesso nel modo più profondo.
Il corpo si ristabilisce delicatamente e questo porta ad alleviare numerose lesioni specifiche e altri problemi di salute, sia cronici che acuti.
Che cosa fa la terapia Bowen?
La Tecnica Bowen aiuta a ridurre lo stress fisico, mentale ed emotivo. Inoltre, aumenta la circolazione del fluido venoso e linfatico, migliora la mobilità articolare, elimina le tossine e migliora l’assimilazione dei nutrienti.
Sebbene esistano diversi casi specifici in cui una determinata procedura può essere controindicata, il Bowenwork è adatto a persone di tutte le età e con diversi livelli di salute, grazie all’assenza di manipolazioni rigorose.
Cosa comporta il trattamento?
La guarigione definitiva avviene quando Bowen aiuta il paziente a passare dallo stato simpatico o dalla modalità “libera” o “lotta o fuga” allo stato parasimpatico o alla modalità “ripara, rilassa e riposa”.
Una seduta di terapia Bowen prevede una o più procedure, ognuna delle quali è composta da alcune serie di movimenti. Tra una serie e l’altra di movimenti, l’operatore fa una pausa di alcuni minuti, se necessario, in modo che il corpo possa rispondere e integrarsi nei messaggi inviati.
Il sistema nervoso inizierà quindi ad adattarsi al livello di tensione dei muscoli, preparando il cliente alla successiva serie di movimenti. In seguito, l’operatore invierà segnali in punti specifici del sistema nervoso, come i muscoli, i nervi, i legamenti e i tendini. Il corpo farà il resto e risponderà con i suoi tempi.
I movimenti inviano sottili messaggi vibrazionali lungo le vie nervose del cervello. Le potenti stimolazioni riequilibrano e resettano il sistema nervoso autonomo (ANS). L’ANS è responsabile del controllo dell’80% delle funzioni del corpo ed è soggetto a numerosi fattori di stress esterni.
Non è un segreto che quasi tutti al giorno d’oggi vivono costantemente in uno stato di sovrastimolazione dell’ANS e di forte stress. Il bilanciamento e il ripristino dell’ANS portano immediatamente a miglioramenti nei diversi organi e sistemi del corpo.
Condizioni trattate con il lavoro di Bowen
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato e sostenuto l’efficacia della terapia Bowen per il trattamento di alcuni disturbi.
Questa tecnica si è rivelata estremamente efficace nel recupero, nella riparazione e persino nella prevenzione delle lesioni sportive. Inoltre, offre sollievo già pochi minuti dopo un infortunio sportivo.
Inoltre, può ridurre istantaneamente le infiammazioni pericolose e consentire una guarigione più rapida della lesione, in genere con trattamenti di follow-up minimi. Per questo motivo non è una grande sorpresa che un numero crescente di atleti di alto livello sia diventato un grande fan della tecnica Bowen, perché oltre a curare il corpo, lo mette anche in uno stato ottimale per migliorare le prestazioni.
Se soffrite di alcune patologie che influenzano la vostra vita quotidiana o le vostre attività sportive, la terapia Bowen potrebbe essere il tipo di trattamento di cui avete bisogno per continuare a vivere la vostra vita al meglio senza alcun dolore!