Di solito, coloro che stanno pensando di trasferirsi in Slovenia, mandare i loro figli a studiare o cambiare paese per lavoro, hanno bisogno di acquistare una casa. Rivolgersi a un’agenzia immobiliare a Ljubljana è una buona opzione per trovare una proprietà che soddisfi le esigenze di ciascuna persona.
Perché vivere a Ljubljana?
La capitale della Slovenia è una delle città più interessanti al mondo. Pertanto, è possibile trovare diverse opzioni per l’acquisto di abitazioni. Il prezzo è correlato al livello di prestigio della zona. Ad esempio, la vicinanza a complessi turistici comporta un costo più elevato per l’immobiliare.
I prezzi per metro quadrato tendono ad essere più alti a Shyshka, HIV o Bezhigrad. Inoltre, la domanda è piuttosto alta rispetto ad altre città in Slovenia. Il tenore di vita in queste zone è molto migliore e va sottolineato che lo sviluppo delle infrastrutture è sempre più attraente.
Come affittare attraverso un’agenzia immobiliare a Ljubljana?
Se prevedi di trascorrere molto tempo in Slovenia ma non puoi acquistare una proprietà, l’affitto è una buona opzione.
Se desideri avviare il processo di affitto di una casa tramite un’agenzia immobiliare a Ljubljana, devi considerare innanzitutto il costo dei loro servizi di intermediazione. Nella maggior parte dei casi, questo prezzo corrisponde all’importo dell’affitto mensile più il sovrapprezzo del 22% di IVA.
Nel caso in cui decidessi di trattare direttamente con il proprietario della proprietà, i costi di intermediazione scompaiono. Tuttavia, in entrambe le situazioni, il proprietario richiede un deposito iniziale per uno o due mesi di affitto. Una volta terminato il contratto di affitto, questa somma viene rimborsata o considerata come pagamento finale.
Documenti necessari per l’affitto a Ljubljana
Quando affitti una casa, devi firmare un contratto di affitto. In questo caso, è importante avere la documentazione necessaria come il passaporto e il visto, entrambi validi.
Se desideri affittare un appartamento a tempo indeterminato a Ljubljana, devi obbligatoriamente registrarti presso il luogo di residenza. D’altra parte, è fondamentale discutere le condizioni dell’affitto, il prezzo e le bollette dei servizi pubblici.
Il contratto di affitto deve chiaramente indicare il periodo di durata dello stesso. Inoltre, nel caso in cui l’affitto sia per più di una persona, questo deve essere stabilito nello stesso documento e ogni inquilino deve registrarsi come previsto.
Acquistare immobili in ipoteca a Ljubljana
A Ljubljana, c’è anche la possibilità di acquistare una proprietà tramite un’ipoteca. La particolarità è che nel contratto di compravendita deve essere presente l’approvazione della banca con l’importo e il termine dell’operazione.
In questo caso, il denaro non viene trasferito al venditore, ma viene mantenuto come fondo fiduciario sul conto di un avvocato o di un’agenzia immobiliare mentre la banca prende una decisione in proposito. Se la banca respinge l’ipoteca, il denaro depositato viene restituito all’acquirente.