Una lampada da terra è una fonte di luce bella e pratica che si può utilizzare o aggiungere a quasi tutti gli ambienti della casa. Oltre alla loro notevole funzionalità, queste lampade influenzano e creano l’atmosfera dell’intera stanza.
Se siete alla ricerca di un modo per abbellire i vostri interni, ecco i tipi più popolari di lampade da terra da aggiungere alla vostra lista della spesa.
Lampade da terra ad arco
Le lampade da terra ad arco sono un punto fermo certificato del design di metà secolo per l’illuminazione moderna. Queste bellissime lampade da terra stanno tornando in auge nell’arredamento contemporaneo. Queste lampade si distinguono per i loro lunghi corpi arcuati che ospitano un paralume e una lampadina all’estremità, di solito sopra un divano. Queste lampade hanno bisogno di molto spazio, perché non trovano posto se non in salotti di piccole dimensioni.
Lampade da terra Club
La lampada da terra club è considerata il design più elementare disponibile. Con una lampadina circondata da un semplice paralume e una base solida, queste lampade da terra sono facilmente reperibili in vari design e stili per adattarsi alla maggior parte degli arredi domestici.
Lampade da terra a ponte
Le lampade da terra a ponte sono lampade da lavoro che si ergono con la base che inizia a curvarsi nella parte superiore, facendo scendere leggermente il paralume più in basso rispetto all’altezza della lampada. È uno stile ideale da accostare a una scrivania o a una sedia d’accento, perché la luce è diretta a un livello più basso del solito.
Lampade da terra per farmacia
La lampada da terra pharmacy è simile alla down bridge, poiché anche la luce è diretta verso il basso, come in una lampada da tavolo. Ma la differenza è che è più regolabile sia in orizzontale che in verticale. Spesso è possibile abbassare o alzare la lampada a seconda delle necessità o addirittura far oscillare la testa avanti e indietro a seconda della posizione desiderata.
Lampade da terra a sei vie
Le lampade da terra a sei vie forniscono più sorgenti luminose sotto un unico paralume. Si tratta di un’ottima opzione se si vuole illuminare uno spazio enorme e si può sfruttare tutta la luce aggiuntiva disponibile. Questa lampada da terra viene spesso chiamata anche lampada a candelabro perché ricorda i tradizionali candelabri a candela.
Lampade da terra a braccio oscillante
Le lampade da terra a braccio oscillante sono costituite da un paralume e da una base a colonna, come la loro controparte a bastone. Ma c’è una piccola regolazione nella parte superiore della colonna che permette alla lampada di oscillare a destra o a sinistra a seconda delle necessità. Il movimento orizzontale della lampada la rende perfetta sopra una scrivania o una sedia d’accento, in modo che la luce possa essere diretta ovunque sia necessaria.
Lampade da terra a treppiede
Le lampade da terra a treppiede hanno una base diversa, spesso composta da tre colonne che lavorano insieme per tenere in piedi la lampadina e il paralume. Si tratta di una versione un po’ modificata delle lampade da terra standard a colonna singola che danno un tocco di carattere allo spazio.
Torchière
Torchière è una famosa lampada da terra il cui nome deriva dal termine francese che significa torcia, che si dà il caso sia l’antico modo di illuminare una stanza prima dell’invenzione dell’elettricità. La lampada è caratterizzata da una base dritta e da un paralume triangolare che dirige la luce verso l’alto.