Saturday, July 04, 2020
Economia

WEWE Global: la verità

WEWE Global, una piattaforma, una community e una curiosità che cresce. Dato che le voci sul web relative a questo progetto corrono tra opinioni positive e negative, il nostro obiettivo in questo articolo è di fare il punto: cos’è WEWE Global e, onestamente, è una buona o una cattiva idea?

Abbiamo effettuato le nostre ricerche sul Web tra delle informazioni dei canali ufficiali e molti siti Web di fan e utenti che abbiamo contattato. Abbiamo anche raccolto opinioni negative da coloro che hanno affermato che WEWE è solo “un bel sogno”. Abbiamo analizzato tutto ciò, comprese le critiche, per trovare la verità.

Che cos’è?

Partiamo dal principio e quindi dal prodotto: WEWE Global è una piattaforma onlinehttp://wewe.global/ -, dove è possibile registrarsi solo se si dispone di un codice account di un membro della piattaforma. Per coloro che sono curiosi, puoi trovare un link referral per iscriverti ovunque sul Web, ma abbiamo usato il referral link di una persona che abbiamo contattato per farci spiegare in cosa consiste. Chiamiamo questa persona “l’Ambasciatore”.

WEWE-ID

Una volta creato un account, la piattaforma ti chiede di verificare la tua identità (il tuo WEWE-ID). Poiché questa non è una piattaforma anonima, abbiamo contattato il team WEWE Global per chiederci se fosse possibile saltare questo passaggio. Un assistente ci ha informato che questo passaggio è obbligatorio poiché WEWE funziona a livello globale in conformità con le normative AMLD5. Prendendola come una sfida, abbiamo inserito dati a caso; l’account è stato sospeso rapidamente e il team ci ha informato del motivo tramite un’e-mail. Probabilmente non sono comprensivi con coloro che gli fanno perdere tempo.

Abbiamo quindi fatto le cose correttamente, inserendo le nostre informazioni. Siamo stati verificato la sera del giorno seguente, circa trenta ore dopo l’invio.

Servizi

Nel frattempo, abbiamo esaminato le funzionalità della piattaforma WEWE Global. Abbiamo visto nelle impostazioni che è possibile impostare il sistema di riconoscimento facciale come verifica per l’elaborazione delle transazioni. Abbiamo dovuto attendere il completamento della verifica dell’ID, ma una volta completata la verifica, abbiamo utilizzato la conferma con il sistema di riconoscimento facciale per il nostro primo acquisto. Onestamente, non ci aspettavamo questa funzionalità; è una cosa rara per un sito Web, quindi un punto va a WEWE Global.

Passiamo ai prodotti. Vediamo che abbiamo due portafogli, uno per i virtual token WEWE e uno per il Bitcoin. Questi vengono utilizzati per acquistare prodotti e servizi interni. Iniziamo acquistando una membership che è una sorta di pacchetto con un “assaggio” di tutti i prodotti disponibili all’interno della piattaforma. Il nostro ambasciatore ci spiega i prodotti con grande disponibilità, anche perché avrebbe ricevuto un premio dal nostro acquisto.

Referral

Il sistema referral non è di certo qualcosa di nuovo; tutti hanno un programma di referral ormai, da Uber con le corse gratuite, ad Airbnb con i loro sconti sulle prenotazioni, fino alle banche.

Il sistema referral, per quanto sia comune, è sempre un grande punto interrogativo quando si tratta di progetti digitali. Una delle critiche che abbiamo riscontrato, o piuttosto delle accuse, è precisamente che WEWE è un progetto insostenibile a causa del sistema referral. Ne parliamo più avanti.

Se ben pianificato, un sistema referral può essere una carta vincente. Tutte le aziende, che siano start-up o multinazionali, hanno bisogno di clienti e quale modo migliore del passaparola di un amico? WEWE Global lo sa bene, perché solo con il passaparola hanno creato una comunità di migliaia di persone in tutto il mondo. Asia, Europa e Sud America sembrano essere i principali centri. Sul web, non abbiamo trovato pagine social ufficiali per il progetto, che ci ha lasciato stupiti; il nostro ambasciatore ci ha detto che è perché WEWE dà agli utenti la responsabilità di diffondersi.

Chi controlla WEWE allora?

WEWE Global è un DAO che apparentemente ha seguito l’esempio di Dash nella gestione decentralizzata delle infrastrutture. Abbiamo chiesto al nostro ambasciatore i suoi pensieri su questo WEWE DAO, dal momento che è un gruppo anonimo, e ha detto:

“Può essere strano non conoscere i volti di chi gestisce un progetto. Assurdamente, questa stranezza è stata la forza di WEWE perché ci ha fatto sentire membri. Qui, non si tratta di effettuare la registrazione e completare un paio di acquisti. Qui, tutto dipende da noi, e questo mi fa sentire proattivo per me, le persone che ho invitato e l’intera comunità. È bello sapere che la DAO, per quanto misteriosa possa sembrare, ascolta i suoi utenti. Siamo in grado di inviare consigli e richieste e, in passato, sono stati approvati, come la pubblicazione anticipata dell’app WEWE “.

App WEWE

L’obiettivo di WEWE Global è di essere “globali” sia dentro che fuori. WEWE vuole creare un’interfaccia all-in-one in cui l’utente può accedere con un ID WEWE e utilizzare tutti i suoi servizi e prodotti. L’interfaccia è la piattaforma e quest anno sarà anche un’app che integrerà un servizio di pagamento.

Tornando indietro alla membership che abbiamo acquistato, del valore di $ 500, ecco i prodotti a cui abbiamo avuto accesso:

  • Abbiamo ricevuto un buono di viaggio totale del valore di $ 1000, utilizzabile sul sito web Travel4You per pagare parte del soggiorno in hotel con il nostro WEWE, permettendoci di usufruire degli sconti sul sito Web.
  • Abbiamo ricevuto le Key Activation License Apps: l’ambasciatore ci spiega che abbiamo acquistato una serie di applicazioni che verranno distribuite ai clienti, ai nostri o a clienti casuali. Sono costituiti da codici sull’applicazione WEWE, con i quali è possibile effettuare acquisti e transazioni. E una volta scaricate le app, riceviamo premi dall’uso dei clienti che scaricheranno le app che abbiamo pagato – quindi collegata alla Key Activation License Apps che abbiamo acquistato. Il loro download sarà gratuito grazie a noi, come se avessimo pagato l’app per loro e saremo premiati quando usano l’app. Dobbiamo aspettare ancora qualche mese affinché l’app venga rilasciata sul mercato, quanto gli utenti inizieranno a scaricarla e utilizzarla.
  • La mia iscrizione include anche corsi video sulla blockchain e sulle criptovalute. Dal momento che l’app può essere utilizzata con criptovalute, come Bitcoin e altri altcoin, è strettamente necessario dare una guida sulle criptovalute ai propri utenti.

WEWE Global è un Ponzi o no?

Immaginiamo che la maggior parte dei nostri lettori si concentrerà su questa parte. Consapevoli di ciò, abbiamo effettuato un’analisi accurata.

Ciò che rende un sistema uno schema Ponzi sono:

  • la promessa di un investimento con alti rendimenti in breve tempo
  • il guadagno è distribuito, ma in realtà quel denaro è denaro che arriva da nuovi investitori
  • il sistema cade quando non ci sono più nuovi investitori e quindi i vecchi non possono più essere pagati, quindi scontenti, smettono di invitare nuove persone e il sistema crolla.

Almeno tre settimane in cerca di una risposta, che alla fine è: WEWE non è uno schema Ponzi. Vediamo perché.

  • WEWE non è un investimento. Sul loro sito web ufficiale, lo specificano in modo molto chiaro nei loro termini e condizioni d’uso, effettivamente non vediamo promesse di profitto da nessuna parte.
  • Ciò che ricevi come premio, chiamato “incentivi per il lavoro e incentivi per il servizio”, sono ricompense non garantite. In breve, non abbiamo la certezza che riceveremo premi dal prodotto che acquistiamo. Tutto dipende dall’utilizzo di WEWE e dei suoi servizi.
  • WEWE lo presenta come un progetto che distribuisce ricchezza anche alla comunità. Precisamente, questa ricchezza non è garantita e i suoi membri la riceveranno solo se c’è qualcosa da distribuire. Ora comprendiamo ancora di più il senso di responsabilità di cui ha parlato l’Ambasciatore.
  • Lo sviluppo di servizi è stato possibile solo con la crescita dei suoi utenti. WEWE DAO sa che, una volta rilasciati, verranno utilizzati i servizi nell’applicazione. Più utenti ci saranno, più WEWE sarà ricco. Ovviamente, una ricchezza che verrà utilizzata per supportare il progetto e premiare la comunità.

Supponiamo che domani non entrino più nuovi utenti e che anche gli utenti attuali non accedano più al proprio account WEWE Global e non utilizzino i servizi. Cosa succederebbe? Abbiamo inviato questa domanda al team della piattaforma WEWE Global e hanno risposto. “WEWE Global fallirebbe.” Forse avremmo dovuto aspettarci una risposta ovvia alla domanda scontata! Anche Amazon fallirebbe se nessuno ordinasse di più e persino l’uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos, dovrebbe prendere in considerazione un nuovo percorso da cui partire. Tuttavia, sappiamo che non accadrà mai ad Amazon, perché ci sono molti clienti fedeli che non possono più vivere senza il loro servizio. Anche il gruppo WEWE sembra legato al progetto.

In conslusione…

Abbiamo apprezzato l’onestà di un progetto digitale e con referral che dice a grandi lettere che qui non è garantito nulla: un progetto è in costruzione e un business può essere positivo o negativo. Se tutto va bene, tutti gli utenti apprezzano questo risultato. Questa è una caratteristica particolare poiché nessun servizio online premia i propri utenti solo per l’utilizzo.

È più difficile valutare il loro prodotto finale, l’app. Saremo lieti di testare il servizio di pagamento WEWE, che ti consente di pagare con criptovalute utilizzando lo smartphone nei negozi con POS NFC mentre il negozio riceve dollari, euro o la loro valuta di stato. Ci piace l’idea di poter usare le criptovalute che altrimenti conserveremmo nei portafogli, inutilizzate. L’ambasciatore ci ha detto che già nel prossimo mese alcuni membri scelti lo avranno sul proprio smartphone e potranno provarlo sul campo (ecco un’anteprima video su Youtube: https://youtu.be/N10XChcLjg4). Significa che effettueremo un nuovo controllo tra un paio di mesi per un nuovo articolo sul progetto WEWE. Rimanete sintonizzati!

Back To Top