Thursday, October 31, 2019
Esercizi per le gambe
Vita sana

La peggior giornata di allenamento in palestra

Ebbene si, è il giorno che saltiamo tutti, sbagliando tantissimo ma è comunque lui: il leg day, il giorno più odiato da chiunque si alleni. Ma perchè gli esercizi per le gambe sono così utili? Nessun allenatore escluderà il leg day dalla scheda o dal programma. Vediamo insieme i motivi.

L’allenamento delle gambe è importante?

Questa è senz’altro una domanda piuttosto interessante, vediamo di usare una metafora per farvi capire meglio come funziona.

Quando  si deve costruire una struttura per renderla alta, forte e irremovibile bisogna costruire delle basi molto forti. Nelle arti marziali ad esempio, il corpo umano viene visto come una piramide: la base deve essere necessariamente solida e forte per tenersi in piedi.

Esercizi per le gambe

Ma arriviamo al punto: moltissime persone che si allenano saltano gli esercizi per le gambe per dare più importanza alle dimensioni della parte superiore del corpo poiché ritengono che sia meno visibile. La costruzione del fisico però o è ben distribuita o l’effetto non sarà quello di un fisico armonico e muscoloso. Sarà più simile ad un lecca lecca. Quindi per quanto vi piacciano spalle larghe e bicipiti scolpiti, evitate di saltare gli esercizi per le gambe.

L’importanza degli esercizi per le gambe nello sviluppo generale del fisico

Gli esercizi per le gambe non sono solo utili alla stabilità strutturale ma hanno dei vantaggi su diverti aspetti. Vediamo quali.

Resa atletica

Noterai subito la differenza man mano che passa il tempo: quando lavori sulle gambe ti sentirai più atletico. I muscoli posteriori della coscia, quadricipiti, glutei e polpacci sono alcuni dei muscoli più grandi e più forti del corpo umano che sono responsabili della locomozione  e sorreggono la distribuzione di tutto il peso corporeo.

Back To Top