Monday, August 02, 2021
Regali

I Nomi delle Stelle più luminose

Alzando lo sguardo al cielo notturno ti sarà sicuramente capitato di chiederti quale sia il nome, l’identità delle stelle che riesci ad osservare.

Sappiamo di non poterle conoscere tutte, data l’incredibile abbondanza, ma conosciamo le posizioni ed i nomi delle più luminose, quelle che è possibile osservare ad occhio nudo.

Oggi scopriamo insieme le cinque stelle più luminose, descrivendo brevemente le loro caratteristiche.

Conoscere qualcosa in più sul mondo delle stelle potrebbe portarti ad avere una nuova visione del mondo, della nostra importanza e del modo di porci nei confronti degli altri.

Potresti pensare di regalare una stella ad una persona che ti è molto cara, dimostrandole così la sua importanza. In qualsiasi posto ti trovi, ti basterà alzare gli occhi per vedere la stella che le hai regalato, sentendoti immediatamente meno solo.

Le 5 Stelle più luminose

Al primo posto si trova il Sole, conosciuto per essere la stella più luminosa del nostro sistema.

Il suo calore, così immenso e potente, ci permette di vivere e crescere, riscaldandoci giorno dopo giorno. Senza la presenza di questa incredibile stella non avremmo la possibilità di sperimentare la vita a cui siamo abituati e lo stesso pianeta si trasformerebbe in un globo di ghiaccio.

Dopo il sole si osserva la stella Sirio, conosciuta anche come “Stella del Cane” o “Stella Canicola”. Appartiene alla costellazione del Cane Maggiore ed è la stella più vicina al Sole. Inoltre, rientra nel gruppo delle stelle bianche, particolarmente luminose e splendenti.

La lista prosegue con Alfa Centauri A, la stella che si trova a soli 4,36 anni luce dal Sole. Nelle notti più limpide è possibile osservarla alla destra della Luna, bianca e viva come una luce inesauribile nel buio.

Dopo Alfa Centauri, ritroviamo Arturo, la quarta stella più luminosa. A differenza delle altre stelle, Arturo è di colore arancione accesso, particolarmente intenso e subito riconoscibile.

Infine, la quinta ed ultima stella di cui parliamo oggi è Vega.

Vega appartiene alla costellazione delle Lira ed una delle stelle più studiate dagli astronomi. Ha infatti permesso di definire le basi per i parametri standard utilizzati per la differenziazione delle stelle.

Back To Top