Thursday, November 29, 2018
Vita sana

Cos’è Coenzima Q10?

Per combattere i pericoli derivanti dai radicali liberi si ha un’arma vincente, cioè coenzima Q (fitonatura.it). In sostanza è una molecola che esiste nel nostro corpo e che gioca un ruolo chiave nel metabolismo energetico e nella protezione antiossidante delle nostre cellule.coenzima-q10Questo coenzima si trova in tutte le cellule del nostro corpo, ma soprattutto nelle cellule che richiedono una alimentazione più elevata, come le cellule muscolari, soprattutto il cuore e il muscolo scheletrico. I suoi ridotti livelli sono associati con la fatica, la mancanza di forza muscolare e l’invecchiamento.
Quindi, le sue funzioni sono svolte principalmente all’interno dei mitocondri, la “centrale elettrica” delle cellule. Inoltre ha un ruolo nella rigenerazione di altri antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E.

L’utilizzo dei supplementi

La produzione avviene, in situazioni normali, nel nostro corpo. Tuttavia, già a partire dai vent’anni la quantità tende a diminuire. I suoi ridotti livelli sono associati con la stanchezza e la mancanza di forza muscolare, ma, a causa del suo ruolo antiossidante, i sintomi sono anche associati ad un aumentato stress ossidativo, che va da un invecchiamento precoce fino a sviluppare diverse patologie degenerative.
Quindi, come pare evidente, è necessario ricorrere all’utilizzo di specifici integratori per colmare questa mancanza, in modo che si potrà godere di effetti benefici anche per quanto verte il miglioramento della forza muscolare, la resistenza e anche la riduzione della fatica.
Pertanto al fine di poter avere sempre una vita sana, sostenibile e consapevole, questa tipologia di supplementi ci aiuta a mantenere inalterata la quantità necessaria per preservare il nostro benessere.

Leggi l’articolo su creatina.

Back To Top